Riprendo un argomento caldo. Non tanto perchè sia spesso pubblicato sui giornali (anzi, viene il più delle volte "celato") , ma quanto perchè è un macro asset su cui gli italiani hanno depositato quasi 600 MLD (dati al 2022 , equivalente a 1/3 del PIL !!!)
Il ragionamento parte da un mio post del settembre scorso che è di fatto la prima parte :
che ad oggi è ancora valido, è invecchiato bene diciamo.
Da li in poi si sono verificati alcuni "alert" che segnalavano le perdite latenti nelle gestioni separate, culminate poi con il caso-Eurovita e il blocco dei riscatti.
Nulla di tragico, chiariamoci, ma dopo anni in cui le polizze Ramo I sembravano la soluzione per tutte le stagioni , si è evidenziato che così non è. Che a condizioni di mercato mutate anche le granitiche Gestioni separate mostravano dei limiti , anche se non sempre percepiti.
Oggi, le compagnie , e le reti che collocato tali strumenti assicurativi, pur non rispondendo adeguatamente al "problema" dello stock in essere, mi dicono che hanno un nuovo mantra "noi creiamo nuove gestioni separate a partire da oggi, tu investi che stiamo comprando obbligazioni a ottimi tassi!".
Se avete già sentito questo invito, se lo sentirete... questo post è per voi.
Ragioniamo su come funziona la contabilità delle gestioni separate, mi rifaccio al post di settembre che vi invito a rileggere.
Vero che le obbligazioni che verranno acquistate in una nuova gestione separata saranno ottime per rendimento , come un qualunque portafoglio in bond costruito oggi, ma poi?
Nei prossimi anni (non importa quando nel mio ragionamento , 2, 3 o 5 anni che siano) probabilmente i tassi verranno ridotti in qualche misura. Una qualunque obbligazione di una qualunque durata si apprezzerà, poco o tanto che sia.
Cosa accadra alla mia polizza con Gestione separata? Semplice: non contabilizzerà i guadagni. Così come nel 2022 non ha contabilizzato le perdite mantenedo il valore di acquisto , così nel 2026 (anno messo li a caso, ma mica tanto.... ) la mia gestione separata contabilizzerà nel rendimento solo la cedola , perchè questa è la logica delle Ramo I.
A differenza di un portafoglio obbligazionario identico fuori da una GS, che sia su un deposito amministrato, che sia in un fondo, che sia in una Gestione Patrimoniale, che sia in una polizza a contabilizzazione ,che si apprezzerà, e anche molto !
E proprio in quel momento , le compagnie e le reti che propongono Ramo I , inviteranno nuovamente ad entrare in massa perchè i titoli sottostanti sono sottostimati , con la conseguenza che chi è entrato per primo verrà "diluito"...
Nel post di settembre invitavo a prendere un'uscita , un'uscita di sicurezza.
Oggi invito a non entrare, non per questioni di sicurezza, ma di furbizia.